Sulla fragilità del mediatore


Ogni forma di rimozione o, addirittura, di censura che il mediatore compie quando si astiene dal promuovere e sollecitare il discorso sull'amore nel setting di mediazione familiare, denuncia, a mio avviso, più che la pericolosità dell'argomento, la fragilità del mediatore.

Per meglio dire: è la fragilità delle parti, prese dal loro conflitto gorgogliante di rancori, fremente di odi, che consiglia di non proferire l'argomento amore? O è la fragilità del mediatore, il suo sentirsi in pericolo quando le emozioni cominciano a circolare nel suo piccolo studio e mettono a soqquadro le sue inutili certezze, mandano a carte e quarantotto i suoi insensati protocolli?

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma per una parte ancora troppo rilevante di mediatori, vale proprio la seconda risposta, e la paura di gestire le emozioni, esorcizzata estromettendo il discorso sull'amore, porta alla conseguente fuga dalle emozioni.

Senza emozioni, tuttavia, non si può mediare o, peggio, l'unica cosa che si riesce a ri-mediare è, bene che vada, uno sterile e, va da sé, fragile accordo, destinato a frantumarsi al primo ostacolo non previsto.

Mediare significa, invece, soprattutto ri-mediare a quelle emozioni che hanno tracimato dal vaso del rispetto e della cura dell'Altro, trovando un accordo che sia musicale, prima ancora che contrattuale.

L'unico modo per uscire dal dolore e dai risentimenti per il perduto amor, è proprio quello di smascherare (narrare, rinarrare) le emozioni distruttive, aiutando le parti a ritessere il mantello delle emozioni costruttive, facendo perno sull'amore (dei figli, ad esempio, ma non solo) affinché rimetta insieme i pezzi sparsi di una storia che comunque è destinata a continuare.

Ritorneremo su questa importate questione legata alla fragilità del mediatore.

3 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo ... a mio parere, il mediatore dovrebbe solo moderare gli impeti delle parti che parlano delle loro emozioni più profonde e intime, mantenendo un ambiente il più sereno possibile ... Io, nella mia mediazione familiare (casalinga) riuscii a ripristinare il mio rapporto e a migliorarlo ... perchè nel confronto compresi dei messaggi d'amore del mio patner che nel quotidiano mi erano sfuggiti... Parlare d'amore , molte volte aiuta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondamentale "parlare d'amore"... Dirsi e ridirsi all'altro, cercando con lui la strada della comprensione, che non è semplicemente capirsi, ma com-prendersi, prendersi dentro l'uno nell'altro, tenendo al centro la volontà di scegliere la strada del bene, del farsi del bene, anziché quella del farsi del male. L'uomo è un animale ammalato di linguaggio, diceva Lacan, e per quanto il linguaggio ci tradisca da quello dobbiamo passare per cercare di incontrare quell'Altro che ci è indispensabile.

      Elimina
  2. complimenti per il post e in generale per il blog

    RispondiElimina

Grazie, per il tuo commento.

 
amoreCiao Copyright © 2012 by Massimo Silvano Galli